Catalogo Alchimia: Marco Gozzi

Marco nasce a Modena, dove un vino senza bolle non è considerato tale. Si appassiona al fenomeno della rifermentazione in bottiglia e, dopo essersi diplomato in agraria, decide di affrontare gli studi universitari nel campo della viticultura ed enologia. Nel 2009 nasce il progetto spumantistico nelle Marche. 



Eleganza e finezza del profilo olfattivo: fiori bianchi e agrumi, frutta secca. Gusto equilibrato. Freschezza e sapidità rendono l'assaggio immediato, la persistenza gustativa dona carattere e potenzialità di abbinamento. E' l'ideale compagno di crostacei e molluschi, secondi piatti a base di pesce. Ottimo per ogni tipo di festeggiamento.
 
Chardonnay 70%, Verdicchio 30%. Pressatura soffice dei grappoli interi, con una resa del 50% uva/mosto. Fermentazione alcolica in parte in vasche termocondizionate in acciaio ed in parte in barrique di secondo passaggio. La fermentazione malolattica è svolta parzialmente. Il vino base viene poi assemblato e conservato fino alla primavera successiva. Dopo la sboccatura, viene aggiunta una parte dei vini di riserva affinati in legno e acciaio. Rimane sui lieviti per almeno 24 mesi. 


  • 05 settembre 2022