Catalogo Alchimia: Le Grain

Piccolissima azienda a conduzione familiare. I vitigni allevati, gli autoctoni valdostani Petit Rouge e Petite Arvine, vengono coltivati in micro-parcelle, per un totale di un ettaro di vigneto.
Un vino fatto per passione.


VALLE D'AOSTA DOC PETITE ARVINE

Il Petite Arvine, vitigno originario della Svizzera, viene coltivato da sempre in Valle d'Aosta e pertanto considerato autoctono. Trova il suo habitat naturale in montagna, tra i 600 e i 900 m s.l.m. dove le escursioni termiche favoriscono lo sviluppo dei profumi. Al gusto è fresco e sapido. Per aperitivo e per accompagnare piatti semplici a base di pesce. La tradizione lo abbina alla trota, diffusa nel torrenti e nei laghetti di montagna. 
 
Petite Arvine 100%. Acciaio. 


VALLE D'AOSTA DOC PETIT ROUGE

Il Petit Rouge è un vitigno allevato solo in Valle d'Aosta, è il più coltivato della valle e occupa una superficie totale di circa 70 h. Una piccola perla dell'enologia italiana, assolutamente da non perdere! Floreale di rosa e viola, immediato al gusto. Un vino fatto con la spontaneità del cuore. Salumi e formaggi semi-stagionati. 
 
Petit Rouge 100%. Acciaio. 


VALLE D'AOSTA DOC TORRETTE

Il Torrette è il vino della Valle d'Aosta per eccellenza. A base di Petit Rouge, acquisisce complessità olfattiva e gustativa attraverso la maturazione in barrique. Da abbinare a piatti di carne rossa. 
 
Petit rouge. Maturazione in legno. 





  • 27 settembre 2022