Catalogo Alchimia: Dianetti

Catalogo Alchimia: Dianetti


I vigneti di Emanuele, erede di una famiglia di vignaioli storici della Val Menocchia, formano un fortunato anfiteatro che trae vantaggio dalla posizione collinare e dalla vicinanza del mare. Le escursioni termiche, dovute allo scontro tra le brezze marine e le correnti provenienti dai Sibillini, garantiscono vini tesi, vibranti e ricchi di profumi.



VIGNA GIULIA OFFIDA DOCG PECORINO

Il corpo e la struttura del Pecorino sono accompagnati da acidità e sapidità che offrono una beva che difficilmente stanca. 
Ottimo in abbinamento a piatti importanti di pesce o anche di carni bianche. 

Le uve raccolte a mano, durante le prime ore del mattino, per preservare il corredo aromatico, vengono immediatamente portate in cantina e lavorate. Terminata la fermentazione alcolica, svolta in contenitori di acciaio, la maturazione avviene a contatto con le fecce fini. 


LULU' PASSERINA

Lulù è l'esaltazione della bevibilità della Passerina, pur non essendo scontata e banale.
Un vino che può accompagnare un aperitivo o un gustoso pranzetto estivo di pesce.

Fermentazione e maturazione in acciaio.


VIGNA GIULIA OFFIDA DOCG ROSSO

Un Montepulciano che combina la fragranza del frutto a rimandi balsamici e di liquirizia, esprimendosi con carattere ed eleganza. 
L'abbinamento richiede formaggi stagionati o piatti di carne rossa. 

Le uve sono vinificate in acciaio. La maturazione avviene in tonneau e barrique di rovere francese, in parte nuovi e in parte usati, in modo da garantire la naturalezza della beva.


PICENO DOC

Espressione del territorio e del Rosso Piceno tradizionale, succoso e dalla beva agile. 
L'abbinamento richiede primi piatti con sughi rossi o salumi. 

La vinificazione delle uve Montepulciano, Sangiovese, Merlot e Syrah avviene in acciaio, la maturazione in tonneau e barrique di rovere francese di terzo passaggio, per 12 mesi. 

  • 23 August 2022