MUZIC

Mostra:
Ordina per:
Ad un bivio tra la strada che salendo verso Gorizia raggiunge la vetta di San Floriano del Collio e quella che scende verso il Preval, sorge l'azienda Muzic, di Ivan e di Orieta, nonchè dei loro figli Elija e Fabijan. La genuinità del loro lavoro e la prevalenza di vitigni autoctoni garantiscono la produzione di un vino assolutamente indimenticabile.


La storia della famiglia Muzic ha avuto inizio nel lontano 1927 quando i Jolanda e Luigi Muzic si stabilirono a San Floriano del Collio, durante la ricostruzione della viticoltura in se seguito al primo conflitto mondiale

Iniziarono molto umilmente a coltivare uva e alberi da frutto per far fronte a quegli anni difficili, con impegno e dedizione. L'unione e il coraggio riuscirono a far superare anche il secondo conflitto mondiale, permettendo ai due contadini di acquisire la proprietà della casa e dei 5 ettari di terreno che per anni aveva coltivato e imparato a conoscere. 

L'attività è portata avanti, con lo stesso impegno e la stessa forza, dal figlio e la sua famiglia, lavorando giornalmente e perseguendo crescita, rispetto per l'ambiente e per la tradizione. Il punto focale della produzione sono i vitigni autoctoni su un territorio di 21 ettari

Inoltre quando la famiglia impianta nuove vigne, lo fa partendo esclusivamente da quelle già coltivate, senza inserire mai cloni esterni. 

L'amore e la profonda conoscenza della natura, ha permesso alla famiglia di raggiungere la certificazione MAGIS, la quale garantisce la piena sostenibilità ambientale dei vini.